Mobilità Erasmus+ ad Agia Varvara: un’esperienza unica!

Mobilità Erasmus+ di gruppo. Cinque alunni della scola secondaria di primo grado e due insegnanti accompagnatrici a Creta nel mese di marzo.

Mobilità Erasmus+ ad Agia Varvara: un’esperienza indimenticabile!

Nel mese di marzo, cinque alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado, accompagnati dalle Professoresse Morganti e Baronti, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un progetto di Mobilità di gruppo Erasmus+ a Creta, presso la Scuola primaria di Agia Varvara.

Immersi in un’atmosfera di condivisione e di reciproco scambio, i ragazzi hanno vissuto a pieno la vita scolastica locale, partecipando alle lezioni e  interagendo con i loro coetanei greci.

Questa esperienza ha permesso loro di potenziare le competenze linguistiche in inglese e di rafforzare il senso di cittadinanza europea,  apprezzando la diversità culturale e la ricchezza del patrimonio storico e naturalistico di Creta. Grazie all’ospitalità generosa delle famiglie ospitanti, i nostri alunni hanno avuto modo di immergersi nella cultura e nelle tradizioni greche, partecipando a momenti di convivialità e scoprendo da vicino la vita quotidiana della comunità locale.

La settimana trascorsa a Creta è stata un’occasione unica per tutti i partecipanti alla mobilità, poiché ha permesso di ampliare i propri orizzonti, di fare nuove amicizie e di creare ricordi indelebili.

RINGRAZIAMENTI

L’Istituto Comprensivo desidera ringraziare:

– le insegnanti accompagnatrici, per la professionalità nel garantire agli alunni un’esperienza unica e indimenticabile;

gli insegnanti e il Dirigente scolastico della scuola di Agia Varvara, per la calorosa accoglienza;

– le famiglie ospitanti, per la generosa ospitalità;

– le insegnanti della Commissione Erasmus che hanno avviato i contatti con la scuola cretese curando tutti gli aspetti organizzativi della mobilità;

– l’Agenzia Nazionale Erasmus+, per per aver reso possibile questa incredibile opportunità.

Gli alunni si raccontano: Mobilità Erasmus+ a Creta – PPT degli alunni

Per ulteriori informazioni sui progetti di mobilità Erasmus+, vi consigliamo di visitare i seguenti siti web:
https://www.erasmusplus.it/    (Erasmus+ Italia)
https://www.erasmusplus.it/formazione/mobilita/   (Progetti di mobilità)