Il contesto

La popolazione scolastica è quasi interamente residente nei territori dei due Comuni.
Pochissimi sono gli studenti che provengono dai territori limitrofi. L’Istituto comprende due piccoli comuni: Bientina e Buti e talvolta, pur nella complessità di gestione, le esperienze molteplici e diverse sono fonte di arricchimento per i percorsi educativi e didattici. La
percentuale di alunni stranieri dell’Istituto è inferiore ai dati di confronto, tuttavia la presenza di diverse etnie consente di allargare le esperienze interculturali e le conoscenze degli studenti italiani, favorendo processi di integrazione. L’incidenza degli studenti provenienti da famiglie svantaggiate è nulla o poco significativa. I processi attivati relativi alla didattica digitale integrata hanno coinvolto la totalità dell’utenza con minime problematiche legate soprattutto a condizioni di svantaggio economicosociale. I finanziamenti ministeriali hanno permesso di dotarsi di sufficiente strumentazione che ha garantito sia la continuità didattica attraverso la DDI, sia una nuova organizzazione e revisione pedagogica per un approccio espansivo e inclusivo in grado di affrontare situazioni con una prospettiva più ampia.
L’ISTITUTO E’ COMPOSTO DA 10 PLESSI SITUATI SU DUE COMUNI ( BIENTINA e BUTI) : 4 plessi di scuola dell’infanzia, 4 plessi di scuola primaria e 2 plessi di scuola secondaria di primo grado .
Ogni Comune ha 2 scuole dell’infanzia, 2 scuole primarie e 1 scuola secondaria di primo grado .
La popolazione scolastica è maggiormente concentrata sulle scuole del Comune di Bientina perchè questo comune ha più abitanti rispetto all’altro.