Attività di job shadowing in Spagna

Un’esperienza di crescita professionale attraverso la realizzazione di un percorso di mobilità Erasmus+ a María De Huerva (Saragozza).

Utente Segreteria

0

Nel mese di aprile, due docenti di differenti gradi scolastici, Anna Maria Giordano e Aurelia Coniglio, e la prima collaboratrice della Dirigente, Adriana Richiusa, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un prezioso percorso di formazione e aggiornamento in Spagna. Grazie a un progetto Erasmus+ in job shadowing, hanno potuto immergersi in una nuova realtà scolastica, scambiare buone pratiche didattiche con i colleghi spagnoli e arricchire il loro bagaglio di esperienze professionali e culturali.

Lo scambio e la condivisione hanno reso possibile tutto ciò all’interno di una cornice europea e di internazionalizzazione e modernizzazione dell’istruzione.

Durante l’esperienza di mobilità Erasmus+, le docenti sono state accolte con grande calore dalle insegnanti della scuola di María de Herva (Saragozza), che in precedenza erano state in mobilità nel nostro istituto, e da tutto il personale scolastico, dal dirigente e dal suo staff, molto disponibili nel guidarle alla conoscenza degli spazi e della vita scolastica nel suo complesso.

L’esperienza di mobilità Erasmus+ ha permesso di entrare in contatto con una cultura e un’organizzazione scolastica diverse, di osservare nuove metodologie di insegnamento, di confrontare e far propri approcci e strumenti alternativi e innovativi.

Tutte le esperienze di mobilità Erasmus+ realizzate quest’anno, dai nostri alunni e dal nostro personale scolastico, hanno rappresentato un’importante occasione di crescita e di formazione per tutta la comunità scolastica, anche attraverso la disseminazione di quanto osservato e appreso in termini di conoscenze, metodologie, strumenti digitali innovativi, progetti e buone pratiche, contribuendo all’internazionalizzazione dei curricula.

Tra gli obiettivi raggiunti vi sono:

• la conoscenza di una realtà scolastica e culturale di un altro paese;

• il rafforzamento della dimensione europea all’interno del nostro istituto;

• la volontà di promuovere nuovi percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di pratiche didattiche innovative e stimolanti sul piano professionale per i docenti e sul piano dell’apprendimento per gli alunni;

• l’acquisizione di nuove competenze;

• la costruzione di solidi contatti sulla base dei quali avviare in futuro progetti eTwinning e di Mobilità Erasmus+ coinvolgendo altri studenti e altri insegnanti in ulteriori percorsi di mobilità.

Desideriamo esprimere la nostra sentita gratitudine al Dirigente Victor Gutiérrez Badorrey, allo Staff di dirigenza e a tutto il personale scolastico dell’istituto di María de Herva per l’incredibile accoglienza e la disponibilità dimostrata. Attendiamo con entusiasmo di proseguire con scambi di mobilità studentesca tra le nostre due comunità scolastiche.

Ringraziamo, inoltre, i membri della nostra commissione Erasmus per il loro prezioso impegno e per l’entusiasmo con cui hanno dato vita a questo straordinario progetto formativo. Un progetto che non solo ha arricchito le competenze dei nostri docenti e alunni, ma ha anche posto le basi per future mobilità da realizzare nell’ a.s. 2024-2025.

Condividiamo con tutti voi la documentazione relativa all’esperienza vissuta dalle partecipanti al progetto di mobilità Erasmus+ presso la scuola CPI Val De La Atalaya, a María de Huerva (Saragozza), in Spagna.

Pagina web della scuola ospitate:

Link per visualizzare le immagini relative all’esperienza di mobilità: